BIO

La residenza di produzione teatrale I.DRA, Independent DRAma Residence, è un luogo, un’idea ed una modalità di produrre, organizzare e fare teatro.

L’Idra è un animale mitologico a sette teste ognuna delle quali, se recisa, ne fa crescere altre tre. Questa immagine ben rispecchia l’essenza del nostro teatro. Si tratta, infatti, di una Residenza multidisciplinare in cui molte teste si intrecciano nella prospettiva di un nuovo modo di creazione artistica all’insegna dell’indipendenza produttiva. La pervicacia con cui l’essere mitologico si rigenera vuol indicare la nostra volontà di essere sempre adeguati alla contemporaneità alla ricerca di nuove forme di rappresentazione. L’Idra, quindi, non è per noi un mostro ma una sfida alla contemporaneità dove integrazione e collaborazione sono parole chiave su cui costruire una società sostenibile.

IDra è un Teatro sito a MO.CA (ex-tribuinale di Brescia) nata dalla naturale trasformazione di una compagnia di professionisti. Dal 2008 la compagnia è vincitrice del bando ETRE della Fondazione Cariplo, e nel 2016 Il suo festival Wonderland entra nella rosa dei 20 festival italiani sostenuti dal Ministero della cultura (MIBACT). Residenza IDra ha due aree di interesse: la formazione e l’organizzazione di eventi secondo un unico progetto artistico. Dal 1998 la sua attività produttiva è cresciuta esponenzialmente grazie alla cooperazione con teatri ed enti regionali, nazionali ed internazionali portando alla ribalta giovani artisti emergenti. D’altra parte anche i sui eventi hanno acquistato una eco transnazionale senza dimenticare, però, il forte radicamento sul territorio: Wonderland Festival (riconosciuto dal Mibact e da Regione Lombardia), Circuito Città Dolci, NdN, Progetto CURA e Premio A.L. Petroni. IDRA Partecipa attivamente a diverse reti tra quali CRESCO, ETRE e TEH.

Siamo sostenuti da : Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Comune di Brescia, Fondazione Cariplo, Fondazione ASM – A2A, Fondazione della Comunità Bresciana e dai 1000 più soci che ogni hanno ci sostengono .

Curriculum Vitae:

Giovanni Zani

 

 

click 4 facebook

Follow

Get every new post delivered to your Inbox

Join other followers